Blog > gpl, impianto gpl, metano | 1 October 2019

Impianto Gpl: Gassoso o Liquido ?

I vantaggi dell'iniezione liquida di GPL

La maggior parte degli automobilisti, ormai, conosce bene il funzionamento di un impianto Gpl "tradizionale"
Molti tra clienti e amici automobilisti ci chiedono sempre con maggiore frequenza, informazioni sempre più dettagliate al riguardo, spinti da una notevole curiosità, che ammiriamo.
Quindi abbiamo deciso di condividere la nostra conoscienza acquisita sui sistemi di iniezione GPL per motori ad iniezione "indiretta di benzina", per fare chiarezza e fornire informazioni utili che possono aiutarvi nell'eventuale scelta tra i vari kit GPL presenti sul mercato italiano.
iniziamo col chiarire cosa si intende per motore ad "iniezione indiretta di benzina" : stiamo parlando di motori a ciclo otto ovvero ad iniezione comandata. Comandata da cosa? dalla scintilla generata dalla "candela" tramite la "bobina" che a sua volta riceve l'impulso dalla "centralina motore", questo provoca l'accensione della miscela aria/carburante presente all'interno della camera di combustione. L'iniezione del carburante , e qui arriviamo al nocciolo della questione, avvine per mezzo di iniettori posizionati tramite un foro dedicato sul "Collettore di Aspirazione" e per questo indirettamente la benzina raggiunge la "camera di combustione", passando attraverso la sede della relativa "Valvola di Aspirazione", insieme all'aria aspirata. Ecco  dunque spiegato l'arcano. Su qesta "specie" di motori